venerdì 2 dicembre 2016

EvasioniadArte - Liberi Tutti



ASSOCIAZIONE CULTURALE MADE IN JAIL
#evasioniadArte  17-23 dicembre 2016 Villa Durazzo Bombrini - Genova

tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 19,00

L’associazione MADE in JAIL nata nel 1988 nasce dalla precedente esperienza del 1983, quando un gruppo di reclusi di Rebibbia, decide per la prima volta in Italia, di organizzare il proprio percorso di reinserimento e di prospettiva lavorativa in forma culturale ed artistica prima della fine della detenzione. Questa prima esperienza pienamente realizzata, ha aperto una nuova prospettiva di reinserimento per migliaia di detenuti ed ex detenuti.
L’associazione MADE in JAIL ha il preciso intento di reinserire i detenuti nella società attraverso lo strumento della formazione in serigrafia; la realizzazione di stampe, loghi, immagini tipiche delle subculture quali quelle carcerarie o metropolitane. Per oltre 20 anni ha organizzato corsi di formazione in serigrafia in vari istituti penitenziari, il minorile di Casal del Marmo, la terza casa circondariale di Rebibbia, il minorile di Quartuccio a Cagliari e Villa Andreini a La Spezia.
Vantiamo la partecipazione a diverse mostre d’arte quali Enzimi (Roma), centro Alliende ( La Spezia) Melbourne (Australia) Centre Pompidou ( Parigi) Modena, Torino, Castiglione del Lago (Perugia), Treviso.
L’associazione Made in Jail ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio artigianale permanente presso la terza casa circondariale ICATT (istituto a custodia attenuata tossicodipendenti) di Rebibbia. Il laboratorio funziona da circa 16anni ed è gestito dal personale di MADE in JAIL a titolo di volontariato.
L’obiettivo del laboratorio è coinvolgere i detenuti incoraggiandoli alla formazione culturale, motivandoli al lavoro facendo emergere anche le loro qualità artistiche. Un processo indirizzato alla riconquista della dignità sociale e culturale attraverso il lavoro visto come strumento principe nel migliorare la qualità della vita e nell’offrire opportunità concrete di reinserimento.
Le tecniche utilizzate per la realizzazione delle opere sono varie: spray art, scultura ( materiali di recupero) pittura e serigrafie.
Made in Jail ha lavorato nei laboratori delle carceri di Casal del Marmo (Roma1990-2000), Quartuccio (Cagliari estate 1996), Villa Andreini a La Spezia (1998-2000), e a tutt'oggi nella terza casa penale ICATT (istituto custodia attenuata tossicodipendenti) di Rebibbia a Roma.
Le 40 opere presenti a Villa Durazzo Bombrini sono le più significative di questi nostri 30 anni di volontariato nelle carceri.(Carcere minorile di Casal del Marmo, Rebibbia terza casa penale, Rebibbia sezione minorati psichici, Villa Andreini  La Spezia, Le Nuove a Torino)









Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni