venerdì 2 maggio 2014

1 maggio futurista, festa dei rivoluzionari: LA FINE DEL TRANSUMANESIMO, verso TEMPI TRANSFUTURISTI


1 maggio futurista, festa dei rivoluzionari: LA FINE DEL TRANSUMANESIMO, verso TEMPI TRANSFUTURISTI

2 maggio 2014 alle ore 1.44
LA FINE DEL TRANSUMANESIMO: TEMPI TRANSFUTURISTI

Tempo di finire l'equivoco ormai transumanista in Italia. Neppure l'astronave madre USA, come segnalato persino su Wikipedia, ormai usa più questa parola contingente che storicamente va considerata ormai superata o in termini puramente segnici (Lotman, Gremais, Eco,,, non chattistI parapostumani su FACEBOOK!) . SI CHIAMA L'ASTRONAVE MADRE HUMANITY PLUS e i vari Kurzweil, Bostrom, More ecc. si autosegnalano come Futurist! Lo stesso Estropico ha messo in animazione sospesa il BLOG! I 2 gruppi italiani, AIT e Network alla fine, dopo alcuni anni certamente fondamentali e propulsivi sono in Crash! Migliaia di apparenti attivisti SU FACEBOOK! Ma attivi, nel REALE quanti? Basta vedere in Italia su Wikipedia: soltanto Riccardo Campa e il sottoscritto, nessun altro! Giulio Prisco e forse altri ma in Wikipedia inglese! Poi Prisco, per l'AIT, da un pezzo laterale, si è stufato da tempo, meglio i Cosmisti complementari, italo-russi o la Ammaliante Chiesa di Touring (ovvero dalle parti. concettualmente- di un certo Von Neumann comunque in certi effetti contemporanei mica banali!) Naturalmente massima stima tutt'oggi verso in particolare e per sempre per quel che ci riguarda il rivoluzionario Stefano Vaj, Giuseppe Vatinno fisico e filosofo e per quel che ci riguarda simpaticissimo, lo stesso Riccardo Campa, ex amico e ora spesso antipatico, ma indiscutibile sul piano strettamente intellettuale (noi siamo scienziati oggettivi non membri di qualsivoglia setta anche se laica...) altri certamente anche del Network; altri che hanno anche edito libri importanti recentemente (Manzocco ecc.), ma quest'ultimi specifici solo nominalmente in un gruppo o nell'altro e con giustezza, in realtà futurologi e basta, ricercatori ciberculturali... Ma globalmente i due gruppi storici sono statici, implosivi e quindi tempo di una salutare lezione futurista, FILIPPO TOMMASO MARINETTI E GRAZIANO CECCHINI DOCET, SIAMO FUTURISTI MAI ACCADEMICI! E QUESTO E' IL FUTURISMO! SIA CHIARO A TUTTI PER SEMPRE FINO AL BICENTENARIO 2109!
Lo stile settario, implosivo, chiuso dei due gruppi italiani, straordinario riflesso del solito carattere nazionale italiano intellettuale di nicchia, in flagrante contrasto con il metodo scientifico, espansivo e sinergico, alla fine è il Reale attuale... che se non decreta l'estinzione dei due gruppi li confina in scenari marginali, non di qualità specifica in sé ma nei fatti mediatici, vicoli ciechi che neppure Google Glass può illuminare., Gestioni settarie sia di Riccardo Campa, presidente AIT, sia del Network transumanisti “estropici”: impossibile sinergie dinamiche ormai, organisation da dilettanti volontari, manco esistono uffici stampa! Obiettivi almeno nell'AIT puramente ad personam e fobico-accademici, Riccardo Campa, molto meno Stefano Vaj , tuttavia in certo senso almeno, molta Forma e pochissimo arrosto!
Insomma siamo chiari ci pare.... La priorità poi di Facebook come logistica di azione web, la dice lunga, alla fine prevale l'ombra allucinatoria tipica dei social network.... persino abc di Internet, ma le teste d'uovo anche se di silicio, non vedono la FRITTATA in corso!
E la comunità scientifica italiana li considera bene che veda solo degli eccentrici interessanti, piu spesso degli sfigati! Se non peggio..... Ma le sette – laiche sia ben chiaro- ma sette non se ne accorgono ( e poco importa se tale Reale esterno sia ingeneroso, noi siamo oggettivi, molto va anche salvato storicamente del cosiddetto transumanesimo italiano, ma Media is Media e questa la verità collettiva, basta fare un giro nel web nei siti strettamente scientifici italiani, vedi anche il Sole 24 Ore!, i tag Transumanesimo …. ).
Ovviamente il transumanesimo è era soltanto una tappa del Tour del Futuro, che viene scientificamente dalla Futurologia e fin dagli anni '50, e almeno in Italia dal Futurismo storico!
Ebbene il memo contingente transumanista va benissimo in progress, ma finalmente in altro scenario concettuale e persino epistemico ben più storicamente fondato, ovvero almeno in Italia dal Futurismo infatti, non come veterofilosofia (dopo Nietzsche si parla scientificamente solo di Psicologia semmai, la filosofia soltanto uno specchio lacaniano... da rompere per estrarne i file non terminali ma ancora nascenti e da ottimizzare...) ma come Cibernetica Immaginaria o Futurismo sociale o Neofuturismo come esiste il Neodarwinismo... E' quello che noi (e altri) facevamo prima dei transumanisti e che abbiamo poi codificato come nessun altro transumanista in Italia, tranne parzialmente, vero Vatinno, ma non in dinamiche consapevoli futuriste, con l'editoria nazionale rilevante Futurismo per la Nuova Umanità... quasi ignorato dai transumanisti sedicenti italiani, nonostante capitoli e capitoli (e interviste) dedicate ad essi. (Ampia già la letteratura ma tutti editori minori, piaccia o meno, a volte persino editori demand!). Ma si sa, il Guru Campa non sopporta libera concorrenza intellettuale, come qualsivoglia conflitto futurista, solo come futurista uno storico brillante ma convenzionale, non rivoluzionario... Almeno Estropico alla fine si è rivelato ben più sincero e autentico, se ha mollato in certo senso alla fine si è rotto il cazzo pure lui....
Riassumiamo: consideriamo ormai esaurita la contingenza futuribile cosiddetta transumanista, almeno come logo griffa centrale, poi la parola ancora un buon sinonimo: ma d'ora in poi in Italia la parola d'ordine e dis-ordine è TRANSFUTURISMO, non solo come ala estetico letteraria come dal sottoscritto e altri artisti d'area (la pittrice Parisi, gli scrittori di fantascienza Battisti e Brugnoli critici d'arte Conte e Francolini, l'oltre artista Saccoccio, Graziano Cecchini ovvio, e altri, anche Vaj invero ma poi promoter ma solo di nicchia, non mediatico!) lanciato e nei fatti già operativo, ma come futurismo sociale e postumano o futurologia 3.0 in Italia, sempre aperta ai due gruppi italiani “classici” ma soprattutto ad altre dinamiche futuribili italiane finalmente emerse negli ultimi anni, da l'IIF di R. Paura a Space Renaissance , ecc., scenari quest'ultimi aperti ed espansivi, metodo scientifico, e non implosivi e settari come i due gruppi “storici” transumanisti, quasi società segrete... con persino, altro che rivoluzionari libertari, assurde regole a priori, assurde purezze extrapolitiche, da Royal Society ottocentesche durante l'ora del Tea! Nei loro regolamenti veteroscientisti guarda caso manca l'unica legge della Scienza, la LIBERTA', sembrano le Regole copia e incolla degli amanuensi gesuiti contro Galileo Galilei.
Altro che rivoluzioni annunciate! Spesso gli obiettivi sembrano soltanto gadget avveniristici come scimmie che bramano tatuaggi per sembrare homo sapiens! Ci siamo rotti il cazzo NOI FUTURISTI! E quindi vanno bene delle nicchie transumaniste in Italia... ma OGGI E DOMANI il futuro è FUTURISTA E BASTA!

Roby Guerra futurista info wikipedia
LA NUOVA ERA TRANSUMANISTA!  pragmatica futurista, pensiero+azione plus!
LA NUOVA ERA TRANSUMANISTA! pragmatica futurista, pensiero+azione plus!
Mi piace ·  · 

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni