domenica 1 luglio 2012

le Tre Grazie


In occasione della settimana di ALTAROMA 2012

da un’ idea di Graziano Cecchini e Ludovica Cirillo


X-ARTE

presenta

con il contributo di D.d’Arte e Woman & Bride

in collaborazione con Emilio Sturla Furnò


LE TRE GRAZIE
IDEA - TENDENZA – ESIGENZA
La nuova moda del riuso per salvare il mondo


Venerdì 6 Luglio 2012
ore 17.00

THE FIRST LUXURY ART HOTEL
Via del Vantaggio 14
ROMA


Anche nella nostra società moderna, per arrivare alla sostanza bisogna passare per la forma. Se l'eco-fashion, l'arte e gli eventi musicali a impatto zero possono suscitare nei giovani qualche interesse, la speranza è che in un futuro non troppo lontano questi stessi giovani abbiano compreso l'importanza e il senso dell'ecologia.
Il riciclo, oggi, non può essere più solo una tendenza, una moda, ma deve diventare un’esigenza che va al di là del piacere di viziarsi senza avere criterio sulle conseguenze che i nostri vizi possono avere sul pianeta.
Questo è ciò che vuole raccontare la presentazione/evento di “Le Tre Grazie – Idea, Tendenza, Esigenza” opera (3,70 metri di altezza per 150 chili) ideata e realizzata da Graziano Cecchini (Rosso Trevi) e Ludovica Cirillo (ByLudo) che viene esposta a Roma in occasione della settimana dell’alta moda Altaroma – nel calendario degli eventi collaterali -  presso gli spazi espositivi di The First Luxury Art Hotel Via del Vantaggio 14. La presentazione si tiene Venerdì 6 Luglio 2012 alle ore 17.00.
“Nella necessità di considerare il riciclo sempre più come risorsa il passo successivo è quello di valorizzarlo” – spiegano gli artisti – “in modo da farlo diventare mezzo principale di un progetto di art- design di nuova generazione”.
L’idea dei due artisti - Graziano Cecchini, noto per le sue performance, una fra tutte, la Fontana di Trevi imbevuta di rosso intenso e Ludovica Cirillo, giovane designer tra i 200 talenti italiani scelti dal Ministero della Gioventù e autrice della linea Eco-Tech Byludo - è quella di rendere il riciclo la base dell’opera d’arte senza perdere di vista design e linea grazie anche alla disponibilità nel concedere materiale in disuso da parte di cinque grandi nomi dell'alta moda romana Renato BalestraCamillo BonaGattinoniSarli, Piattelli.
    L’opera ha già suscitato l’interesse del Maxxi Architettura diretto da Margherita Guccione che ha invitato la giovane designer e studentessa di architettura  Ludovica Cirillo nell’ambito degli Incontri di YAP (Young Architect Program) a raccontare in un incontro con il pubblico che si terrà a settembre 2012 - insieme a Graziano Cecchini - il “working progress”, la scelta dei materiali di riuso e il messaggio che si è voluto trasmettere.   
Dopotutto, nella storia sono numerosi gli esempi di come e quanto il riuso sia sempre stata una pratica utilizzata in modo naturale dagli artisti.
L’idea è quindi di partire da un riciclo reale e mirato con il fine ultimo di creare oggetti esclusivi interamente realizzati con materiali di recupero.
Questi materiali, scelti di volta in volta, sono i componenti dell’opera realizzata.
All’interno di particolari resine potranno essere inseriti oggetti di uso quotidiano riciclati, oltre a articoli identificativi dell’atelier o dello stilista. Il risultato è un’opera unica e non replicabile in nessuna delle sue parti e un esempio reale di riciclo artistico.
Le Tre Grazie – Idea, Tendenza, Esigenza” è la prima proposta degli ideatori del progetto X-Arte - Graziano CecchiniLudovica Cirillo, Emilio Sturla Furnò - presentato lo scorso febbraio alla presenza degli stilisti partecipanti e di Massimo Arlechino, architetto ed esperto di design.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere d’art-fashion-design, recuperando materiale in disuso concesso dagli atelier d’alta moda di fama nazionale ed internazionale protagonisti prestigiosi di Altaroma.
La manifestazione Le Tre Grazie- Idea, Tendenza, Esigenza gode del patrocinio di .. e la collaborazione e il contributo di Woman & Bride – il magazine diretto da Erika Gottardi e Massimiliano Piccinno – D.d’Arte – di Francesca Barbi Marinetti e Tina Vannini.


X-ARTE

Emilio Sturla Furnò
+39 340 4050400
info@emiliosturlafurno.it


Erika Gottardi e Massimiliano Piccinno
+39 345 1362397
info@womanbride.it

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni