venerdì 27 aprile 2012

NUOVI TREND, DAI TESSUTI VINTAGE RINASCE LA COUTURE - X ARTE E' IL PROGETTO DI DESIGN DA RECUPERO MATERIALI MAISON pubblicata da Graziano Cecchini RossoTrevi il giorno venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 9.


NUOVI TREND, DAI TESSUTI VINTAGE RINASCE LA COUTURE - X ARTE E' IL PROGETTO DI DESIGN DA RECUPERO MATERIALI MAISON

pubblicata da Graziano Cecchini RossoTrevi il giorno venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 9.46 ·
ANSAMODA: NUOVI TREND, DAI TESSUTI VINTAGE RINASCE LA COUTURE - X ARTE E' IL PROGETTO DI DESIGN DA RECUPERO MATERIALI MAISON
Presentato a Il Margutta RistorArte - Roma


Dopo Caterina Gatta che ha riutilizzato i tessuti vintage di Lancetti per la minicollezione presentata ai Mercati di Traiano durante le sfilate di Altaroma, arriva X Arte progetto di design artistico con materiale di recupero delle maison storiche, da un'idea di Graziano Cecchini (RossoTrevi) e Ludovica Cirillo (by Ludo). Presentato a Roma il progetto ha avuto l'adesione degli atelier storici, Sarli, Gattinoni, Curiel, Balestra, Lancetti. Vi hanno partecipato l'architetto Massimo Arlecchino della Fondazione Valore Italia, Stefano Dominella (maison Gattinoni) Alberto Terranova (maison Sarli) e Ninfo Burruano per Lancetti.'Avere un'ottica diversa del materiale che noi della moda usiamo e' un arricchimento - ha detto Dominella - Spesso la Maison Gattinoni sperimenta materiale alternativo.

Quest'anno per Alta Roma ha puntato sul PVC, lo scorso anno sulla latta e noi stessi stampiamo i tessuti.
Ci piace molto l'idea di prevedere una mostra che potrebbe creare delle sinergie anche con il mondo della produzione industriale.'Le sinergie tra campi diversi - ha aggiunto Terranova - sono sempre forze da condividere che possono dare vita a scambi culturali e alla realizzazione di oggetti di design unici e esclusivi. Per questo motivo abbiamo subito aderito'. Burruano, che per oltre 20 anni ha collaborato con Lancetti ha ricordato che 'sempre lo stilista-artista si e' ispirato alla pittura e spesso anche alla scultura, ad esempio a Calder. Quindi piu' che mai questo progetto e' in sintonia con lo spirito di Lancetti.Dai tessuti e dagli abiti possono nascere con il riuso di componenti tecno nuovi creazioni'. (Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

noi cani senza lacci ne padroni